Storia

La nascita del Wing Chun Kuen

Ogni stile di kung fu ha una storia molto interessante riguardo la nascita, il nome, i maestri; storie narrate da numerose leggende, a volte in contrasto con quella cinese, a cui anche il Wing Chun Kuen non si sottrae. In Cina ogni scuola ha una sua versione della “storia”, ma tutti i Maestri essendo a conoscenza di ciò non danno molta importanza alle leggende.

Qui descriverò la storia-leggenda “corretta” per le scuole che seguono gli insegnamenti del Gran Maestro Yuen Kay Shan, mentre per quel che riguarda la storia moderna, analizzerò dettagliatamente la nascita del “Mai Gei Wong Wing Chun Kuen” a Guangzhou, aiutandomi con le informazioni orali avute dal Maestro Wong Nim Yi e dal Sifu Ivan Rzounek. Naturalmente lontano da ogni pretesa di voler dare alcuna verità storica o novità sulle origini del kung fu, spero di dare un seppur piccolo contributo alla comunità marziale italiana con questo scritto. L’idea è di ampliare nel tempo i suoi contenuti, avvalendomi di nuovi riscontri storici o di altri racconti orali. Chiaramente annoterò le eventuali integrazioni. Per quanto concerne la traslitterazione dei termini cinesi non ho seguito alcun sistema, ma ho adoperato per ogni termine la più comune, per facilitare la lettura anche ai meno esperti. Ove possibile presterò particolare attenzione al Cantonese.

Indice

La Leggenda

Storia Moderna

Cronologia della Storia Cinese

La Leggenda

La Leggenda di Ng Mui e Miu Shun,, narra che la nascita del Wing Chun Kung Fu risale a circa 300 anni fa. Creato dalla monaca buddista Lui Sei Lung (chiamata con il nome buddista Ng Mui) ed appartenente al monastero femminile di Yong Tai.

Ng Mui, probabilmente uno dei leggendari 5 antenati sopravvissuti all’invasione dei Qing, esperta nel Bok Hok Kuen era una forte sostenitrice dei ribelli e della famiglia reale dei Ming (c’è chi narra fosse una delle figlie del generale Ming, chi il soprannome di Chan Wing Wah, un rivoluzionario del 1670). Scappò dalla distruzione del monastero Shaolin di Fujian avvenuta nel 1736 circa ad opera dalle truppe dell’imperatore Qianlong, nascondendosi nel monastero della “Gru Bianca” (Bak Hok Jee) nelle montagne dell’Emei nel Sichuan.

Lì, durante una meditazione osservò la lotta tra due animali (un serpente ed una gru) e fu ispirata al punto che cambiò le tecniche del suo kung fu. Dopo la partenza da Sichuan per la provincia di Guangxi, incontra il monaco Miu Shun, ed affascinata dalle sue abilità decide di insegnargli la sua boxe della gru bianca. Miu Shun da abile Maestro di kung fu, già esperto della Boxe del Serpente combinò la tecnica di Ng Mui col suo kung fu, senza dare alcun nome alla sua arte, ma gettando le radici del Wing Chun Kuen.

Yim Yee e Yim Wing Chun

嚴二 Yim Yee (conosciuto anche come Yim Sei) imparò il kung fu al monastero Shaolin di Fujian e prese parte a molte azioni dei ribelli della setta Hung (Hung Mun, chiamata così in onore al primo imperatore Ming) il cui motto era “rovesciare i Qing per il ritorno dei Ming”. Quando i manchu scoprirono i loro piani fu costretto a fuggire, rifugiandosi nella provincia di Guangxi con la piccola figlia, dove apre un negozio di tou fu ed incontra Miu Shun, diventando il suo unico discepolo ed imparando la sua arte.

La figlia di Yim Yee, Yim Sum Leung (nota come Yim Wing Chun, 嚴詠春), ha iniziato sin da bambina a praticare il kung fu del padre ed è cresciuta lavorando il giorno nel negozio di tou fu ed allenandosi la sera in giardino.

Leung Bok Lao

梁博儔 Leung Bok Lao (1771-1859?), un altro ribelle e seguace del monastero Shaolin di Fujian, nativo di Jiangxi, si rifugiò anch’egli nella provincia del Guangxi. Il suo cibo preferito era il tou fu e provando un giorno i prodotti del negozio di Yim Yee ne rimase colpito dalla bontà, così spesso si recava lì a mangiare. Una notte passeggiando al chiaror di luna, vide Yim Wing Chun durante un suo allenamento ed immediatamente se ne innamorò. Il giorno dopo chiese al padre un lavoro al negozio ed un posto dove stare; Yim Yee viste le affinità di pensiero e le lotte trascorse dal ribelle per il suo medesimo scopo, accettò. Giorno dopo giorno tra allenamenti e lavoro i due giovani si innamorarono e con il consenso di Yim Yee si sposarono. Quando Yim Yee morì, chiusero il negozio di tou fu e si trasferirono a Zhaoqing nella provincia del Guandong, dove continuarono a studiare il kung fu della loro famiglia ancora senza nome. Leung Bok Lao si allenò moltissimo per apprendere tutto il kung fu della moglie, le cui abilità erano sorprendenti. Dopo la morte di Yim Wing Chun, il marito affranto dal dolore decide di chiamare il “loro” stile con il nome della moglie, per ricordarla in eterno. Nasce il Wing Chun Kuen.

紅船戲班 Leung Bok Lao era amico di molti attori della “Compagnia Teatrale delle Giunche Rosse” (Hung Suen Hei Ban – Hung Suen Gee Dai, così chiamata dai cantonesi dopo che nel 1813 colorarono di rosso le loro barche, prendendo ad esempio quelle del Jiangxi Yuntai) che si muoveva tra le città di Foshan – Zhaoqing – Guangzhou. Ammiratore delle loro abilità, durante un loro allenamento vide praticare una forma con il bastone lungo, derivante dal gongfu dell’abate Chi Shim, del monastero di Shaolin. Leung Bok Lao ammirava in particolar modo le tecniche del Luk Dim Boon Gwun che decise di insegnare loro il suo Wing Chun e contemporaneamente di apprendere la tecnica del palo lungo. Fra loro c’erano: Law Man Gung, Wong Wah Bo, Leung Yee Tai e Dai Fa Min Kam.

Law Man Gung, Wong Wah Bo, Leung Yee Tai e Dai Fa Min Kam

黃華寶Wong Wah Bo, (1790-1860 ?), nativo del villaggio di Gu Lao, era un atleta potente e forte ed aveva un’ottima tecnica con il palo lungo. Quando lasciò la compagnia teatrale nel 1855 perché fu dichiarata fuorilegge dai Qing, aiutò Leung Yee Tai, 黃華寶, che si trovava a Foshan ad insegnare al famoso Leung Jan, dottore ed erborista. Wong Wah Bo accettò come suo discepolo Fok Bo Chuen che successivamente si migliorò ottenendo nuove conoscenze da Law Man Gung e da Dai Fa Min Kam, 大花面錦, quest’ultimo insegnò il suo kung fu anche a Fung Siu Ching a Guangzhou; era la fine del 1800.

Fok Bo Chuen, Fung Siu Ching e Leung Jan

郭寶全Fok Bo Chuen, era noto col il nomignolo di “Seung Dao Fok” (Fok il doppio coltello) per la sua facilità insolita nell’utilizzo dei due coltelli del Wing Chun. Verso la fine della dinastia Qing lavorò nella polizia imperiale di Foshan. Nei primi anni del 1900 fu assunto dal ricco uomo d’affari Yuen Chong Ming per insegnare kung fu ai suoi due figli: Yuen Chai Wan (che poi si trasferì in Vietnam, dove con il nome vietnamita di Nguyen Te Cong creò la sua scuola di Wing Chun Kung Fu) e Yuen Kay San. Il suo stile a quel tempo era chiamato “She Ying Wing Chun” (lo stile del serpente del Wing Chun) in quanto accentuò nella sua interpretazione la morbida forza a spirale del serpente.

Fung Siu Ching era un ufficiale della polizia imperiale e guardia personale del governatore di Sichuan. Le sue abilità erano molto conosciute e si narra che molte volte usò con successo il suo Wing Chun per difendere la vita del governatore. Ormai anziano, si trasferì presso la casa della famiglia Yuen ed insegnò a Yuen Kay San, rimanendo lì fino alla sua morte. Muore nel 1936 all’età di 73 anni. Un altro suo allievo fu Ngao Si.

梁贊Leung Jan, il cui nome originale era Leung Dak Wing nasce tra il 1816 ed il 1826. Inizia lo studio del Wing Chun verso il 1840 come membro della “King Fa Wui Goon” la compagnia del prezioso fiore di giada (conosciuta anche come Li Yuen Gee Dai o come Hung Suen Gee Dai) divenendo un maestro molto famoso e rispettato; era soprannominato “Wing Chun Kuen Wong” (il Re del Wing Chun). Nel 1885, superata l’età di 70 anni, Leung Jan ritorna al suo villaggio natio di Gu Lao, dove insegnò il suo kung fu ad alcuni allievi, giunto fino ai nostri giorni con il nome di “Pin San Wing Chun”. Semplificò lo stile in sole “40 tecniche”, il Chi Sao, il San Dim Bun Kwan (tecniche con il palo lungo) e Yee Jee Yam Yueng Dit Ming Dao (tecniche con i due coltelli). Muore nel 1891. Allievi di Leung Jan furono Chan Wah Shun detto il cambia-valute e Lai Ying.

Storia moderna

“Yuen Kay San – Wong Jing – Wong Wu Fong (Mai Gei Wong)”

Yuen Kay Shan – Wong Jing

Yuen Kay Shan nasce a Foshan nel 1889. Noto come “Yuen il quinto”, sin da ragazzo con suo fratello è sempre stato affascinato dal kung fu. Il padre, il ricchissimo commerciante Yuen Chong Ming, si rivolse dopo diverse e scrupolose ricerche al più abile e famoso maestro di kung fu del periodo, Fok Bo Chuen, chiedendogli di insegnare ai figli l’autentico Wing Chun delle Giunche Rosse. Fu così che, presso la casa di famiglia Yuen conosciuta come il “giardino dei gelsi”, Fok Bo Chuen insegnò a Yuen Kay Shan per molti anni il suo stile, trasmettendo le tre forme, l’uomo di legno, il palo lungo, i due coltelli, le freccette volanti (Fei Bui) e l’uso della potente tecnica del “palmo di ferro”. Dopo molti anni di studio, il signor Yuen per essere certo che i due figli imparassero tutto sul Wing Chun, chiese a Fo Bok Chuen se c’era un maestro a cui poteva rivolgersi. Fo Bok Chuen suggerì Fung Siu Ching. Yuen Kay Shan migliorò il suo kung fu col il vecchio Maestro Fung Siu Ching (che aveva 70 anni) ampliando le sue conoscenze con tecniche avanzate di lotta nella corta distanza. Fung Siu Ching insegnò a Yuen Kay Shan la sua arte seguendo gli antichi metodi dei San Sik. Secondo le testimonianze degli ultimi discepoli che hanno trascorso con lui gli ultimi tre anni della sua vita e che hanno ufficializzato il suo funerale, il sistema di “Wing Chun” del Gran Maestro Fung Siu Ching, a loro interamente trasmesso, era lo stesso praticato da FoK Bo Chuen (1) e comprendeva la Sap Yat Kuen, il Look Dim Boon Gwun, il Muk Yan Jong, il Gwun Jong e vari set di San Sik. Inoltre aveva sviluppato tecniche di corpo a corpo, Kum Na, Fa Kum Na e le tecniche Bo Tze (rottura della dita).

yks_familyYuen Kay Shan ha avuto molte possibilità per testare le sue abilità, ma lui non amava lottare!!! A Foshan è una storia molto famosa la lotta che Yuen Kay Shan fece al posto del suo amico Yip Man. Un giorno un combattente si recò in una delle fumerie d’oppio dove i due maestri passavano insieme del tempo, per battersi con Yip Man, che non c’era, e confondendo i due maestri sfidò Yuen Kay Shan… fu gettato a terra con un solo colpo.

Yuen Kay Shan oggi è una leggenda in Cina, sono stati scritti numerosi libri che raccontano storie incredibili sulle sue abilità con i coltelli del Wing Chun, il lancio delle freccette, il palo lungo… Sono stati scritti anche libri con lui ancora in vita, ma ne proibì l’edizione. Morì nell’inverno del 1956. Yuen Kay Shan, persona molto riservata, accettò pochissimi studenti e suoi unici discepoli sono: l’amico Wong Jing e Sum Nung.

Leung Jan – Wong Jing

Lai Leung Ying, noto come Lai Ying, allievo di Leung Jan, è un personaggio poco noto. Non si conosce con certezza se è stato allievo nel periodo di Foshan o nel periodo del Gu Lao. Fino ad oggi le uniche informazioni sono la testimonianza del nipote, Mr Yuen Jo Tong di Guangzhou. Uno dei suoi allievi era Wong Jing. Forse in futuro avremo nuove informazioni dai membri della famiglia del “Wong Jing Wing Chun”.

Chan Wah Shun – Wong Jing

陳華順Chan Wah Shun (1833-1913), iniziò a studiare il Wing Chun nel 1858 all’età di 25 anni con Leung Jan, diventando presto uno dei suoi migliori allievi. È storia conosciuta, come il giovane Chan Wah Shun spiava le lezioni attraverso un piccolo buco di un recinto. Chan Wah Shun partecipò a molti combattimenti e secondo le affermazioni di Yip Man era un combattente molto abile. Ancora una volta è Yip Man che durante un’intervista con Mok Pui, per un magazine di Hong Kong “New Martial Heroes”, ha detto che Chan Wah Shun ha avuto solo 16 allievi, uno di loro era suo figlio Chan Yiu Min.

陳汝棉 Chan Yiu Min, era un ragazzo piuttosto problematico ed era un “giocatore d’azzardo”. Si racconta che rubò a suo padre libri preziosi per pagare i debiti del gioco. Nel Kung fu, era molto abile, il suo titolo era il “Re della sbarra lunga delle sette province” grazie alla vittoria in un famoso torneo. Si dice che aveva appeso sopra la porta d’ingresso della sua scuola una sbarra enorme con inciso questo titolo. Sua moglie Lai Miu Hin, imparò con lui la tecnica tradizionale cinese del “trattamento delle lesioni ossee” dal Maestro Chan Wah Shun. Lai Miu Hin stessa ha detto che era molto abile nel Kung fu e che il Maestro Chan Wah Shun ha insegnato a lei più che a suo figlio. Morì all’età di 89 anni. Suo allievo è Jiu Cha

姚才Jiu Chao , ( o Jiu Chow,?-1972) , preferiva chiamare il suo stile “Weng Chun”, essendo diverso dal Wing Chun. Jiu Chao praticò Hung Gar e tra gli allievi di Chan Yiu Min era tra i migliori. Dal suo Maestro ha imparato anche l’arte del “trattamento delle lesioni ossee”. Faceva parte del corpo della polizia segreta, ed un suo collega era l’altro famoso insegnante di kung fu, il Maestro Yip Man. Non sappiamo se hanno scambiato opinioni e tecniche. Questo stile include approssimativamente 12 forme. Tra i molti alunni figurano Pan Nam e Wong Jing.

Ngao Si – Sum Nung

Ngao Si , imparò da Fung Siu Ching quando visse nella famiglia Yuen´s in Foshan e fra i suoi alunni c’era Wai Yuk Sang. Secondo alcune versioni Wai Yuk Sang non imparò il Wing Chun Kuen da Ngao Si, ma da un fratello anziano. Sfortunatamente non scopriremo mai come realmente è andata. Wai Yuk Sang era un dottore dell’”Esercito Nazionale” ed ha trascorso la sua vecchiaia in isolamento, diventando un prete taoista, ed inserendo nei suoi insegnamenti gli “Hei Gung” (esercizi d’ottone). È da Wai Yuk Sang che derivano gli esercizi “Sun Hei Gwai Yuen Gong” del Mai Gei Wong Wing Chun, le cui radici risalgono alle montagne di Emei nella provincia del Sichuan, nel monastero della “Gru Bianca” proprio dove andò la nonna del Wing Chun Kuen, Ng Mui. Wai Yuk Sang insegnò l’arte marziale, medica e gli esercizi d’ottone a Cheung Bo.

Cheung Bo (1889-1956) inizialmente studiava Hung Gar, ma durante un combattimento ottenne un’amara sconfitta. Fu battuto da Wai Yuk Sang che usò il Wing Chun. Più tardi chiese al Maestro di poter studiare con lui per imparare lo stile col quale era stato sconfitto. Insegnò la sua arte a due dei suoi figli. Oggi Sifu Mak Yiu Ming è molto famoso in Foshan. Parte delle tecniche del suo stile le ha insegnate a Sum Nung.

岑能Sum Nung (Sum Num) , nasce in Perù nel 1926 ed all’età di 5 anni torna in Cina per visitare i familiari, ma durante la sua visita (1931) il Giappone attacca la Cina usando la messa in scena del sabotaggio ferroviario di Mukden come pretesto per l’invasione dei Manchu; il piccolo Sum Nung, perdendo i contatti con i suoi genitori resta in Cina accudito dalla nonna. Nel 1938 inizia lo studio del Wing Chun Kung Fu sotto Cheung Bo, da cui imparò i “San Sik” (così chiamate le applicazioni di base estrapolate da tutte le forme) del Wing Chun. In seguito Cheung Bo lo portò da Wai Yuk Sang che gli insegnò gli “esercizi d’ottone” e le tecniche del “trattamento delle lesioni ossee”. Nel 1941 fu presentato da Cheung Bo al Maestro Yuen Kay San e da allora è rimasto suo allievo. Solo nel 1999 ha cambiato ufficialmente il nome del suo stile da “Yuen Kay San” a “Sum Nung Wing Chun”. A Guangzhou e nei dintorni è possibile trovare molti suoi seguaci. Per un periodo ha fatto parte della sua scuola anche il Gran Maestro Wong Wu Fong (Mai Gei Wong). Il Gran Maestro Sum Nung muore nel 2002.

Nascita del “Mai Gei Wong Wing Chun Kuen”

Wong Jing – Wong Wu Fong (Mai Gei Wong)


Wong Jing黄祯
Wong Jing Genealogia Wong Jing    ● Wong Jing ←Lai Yeung-Yin←Leung Jan ←(Leung Yee Tai  e Wong Wah Bo)     ● Wong Jing←Jiu Chow←Chan Yiu Men←Chan Wah Shun←Leung Jan←(Leung Yee Tai  e Wong Wah Bo)     ● Wong Jing←Yuen Kay Shan←Fung Siu Ching+Fok Bo Chun←Dai Fa Min Kam (1917-1972) iniziò con lo studio del “Bak Hok Kung Fu” e come riferito anche da informazioni di Leung Ting e di Yuen Jo Tong, è stato tra le ultime leggende viventi del tempo del Wing Chun. Fu influenzato da tre delle più grandi personalità del Wing Chun: prima dal “Chan Wah Shun Wing Chun” di Jiu Chao, poi dal raro “Leung Jan Wing Chun” di Lai Ying ed infine dallo “Yuen Kay San Wing Chun” di Yuen Kay San, suo ottimo amico e di cui insieme a Sum Nung è il solo discepolo. La conoscenza di più stili aiutò Wong Jing a capire l’arte in profondità, senza l’ausilio d’interpretazioni personali del Maestro. Wong Jing muore nel 1972, incoraggiando i suoi allievi a sperimentare altre scuole di Wing Chun. Uno dei suoi più importanti allievi è Wong Wu Fong.

Wong Wu Fong (“Mai Gei Wong”)


Wong Wu Fong黄沪芳
Il Gran Maestro Wong Wu Fong Genealogia Wong Wu Fong  ● Wong Wu Fong←Wong Jing←Yuen Kay Shan←Fung Siu Ching+Fok Bo Chun←Dai Fa Min Kam (1929-1998), fu chiamato per le sue abilità nel combattimento “Mai Gei Wong” (macchina da riso Wong). Appassionato d’arti marziali fin dalla sua infanzia, ha praticato molti stili ed anche cultura fisica. Studiò “Nothern Shaolin”, “Taj Ji”, “Pakua”, “Xing Yi”, “Tai Hoi”, “Mok Ga”, boxe occidentale e lotta. Dal Maestro Wong Jing volle imparare il Wing Chun, perché fu l’unico che riuscì durante una lotta amichevole a buttarlo giù. Dopo molti anni di dura pratica, ed ormai anziano e malato, Wong Jing mandò il Gran Maestro Wong Wu Fong dall’altro discepolo di Yuen Kay Shan, Sum Nung, per avere un’altra visione del Wing Chun. Dall’incontro con Sum Nung, provengono le tecniche dei “San Sik” che il Gran Maestro ha inserito nel suo “Mai Gei Wong Wing Chun Kuen”. Negli anni tra il 1960 ed il 1970 la scuola del “Mai Gei Wong Wing Chun” era la più grande e forte nelle città circostanti di Foshan e Guangzhou.

Il Gran Maestro Wong Wu Fong fu un rispettato ed ammirato Maestro ed una persona molto stimata dalla comunità locale d’arti marziali. Ci sono storie incredibili sulle sue abilità nel combattimento, la sua velocità e l’incredibile potenza che generava dalle sue tecniche; molte di queste certificate da persone ancora oggi in vita. Fino alla sua morte ha sempre vietato l’utilizzo del suo nome eccetto che in Cina. Il Gran Maestro Wong Wu Fong muore nel 1998. Al suo funerale hanno partecipato più di 300 ospiti tra allievi e maestri di kung fu.

Il presente

黄念怡

Il Maestro Wong Nim Yi

Master Wong Nim YiL’insegnamento dello stile di famiglia del Mai Gei Wong continua grazie al figlio, il Maestro Wong Nim Yi che iniziò a praticare l’arte del Kung Fu all’età di sei anni sotto l’occhio vigile del padre, allenandosi duramente e partecipando in gioventù a numerose gare ed esibizioni di forme. Le sue abilità spaziano dal Wing Chun Kung Fu fino alle sottile arte della calligrafia cinese.

Dal 1999, il Maestro Wong Nim Yi, inizia ad insegnare il Mai Gei Wong Wing Chun Kuen anche ad allievi non cinesi. Il Sifu Ivan Rzounek è tra i primi allievi non cinesi di Master Wong Nim Yi ed è grazie al suo impegno e lavoro che il Mai Gei Wong approda per la prima volta in Europa. Oggi (dal 2005), giunge in Italia, grazie agli insegnamenti del Sifu Guido Schioppa.

Bibliografia

– Robert Chu, Rene Ritchie, Y. Wu
Complete Wing Chun
Tuttle Publishing
– Rene Ritchie
Yuen Kay San – Wing Chun Kuen – History and foundation
Multi-Media Books
– Leung Ting
Roots of Wing Tsun
Leung Ting Co, Hong Kong
– Leung Ting
Wing Tsun Kuen
Leung Ting Co, Hong Kong
– Wong Nim Yi – Ivan Rzounek
“Legend of the rise of Wing Chun Kung Fu: Modern history and spread in Czech Republik”
Articolo
– Kwok Wan-Ping
Wing Chun from Guangzhou
da New Martial Hero, 1970
– Leung Dai-Chiu, Kwok Wan-Ping
Wing Chun Kuen that flows from Yuen Kay San
da New Martial Hero, 1970
– René Ritchie
Wing Chun Qigong
Martial Arts Legends Presents Chi Power, 1999
Siti internet: “wing chun archive”, “wingchunpedia.org”, “Sum Nung Wing Chun”.
 

© Guido Schioppa (2008)