Guido Schioppa

SiFu Guido Schioppa

Il SiFu Guido Schioppa inizia a praticare arti marziali nel 1979 all’età di sei anni con il Judo; successivamente studia Karate Do (1988) sotto la guida del Maestro Oreste Lombardi.

SiFu Guido Schioppa
Nel 1990 ha il primo vero incontro con la filosofia Cinese, si appassiona particolarmente al Taoismo, intraprendendo da autodidatta lo studio di testi classici come il Dao De Jing, Zhuang Zi, Lie Zi, Yi Jing. Gli studi filosofici combinandosi all’innata passione per le arti marziali, portano Sifu Guido Schioppa a scoprire, inevitabilmente, l’arte del Qi Gong e del Gong Fu.

Nel 1992 studia le basi di diversi stili finché scopre il Wing Chun Kuen e non lo abbandona più, praticando fino al 2005 il sistema del maestro Leung Ting, della scuola di Ip Man.

Spinto dalla passione e dalla voglia di approfondire partecipa a diversi seminari sul Qi Gong in Italia fino ad intraprendere il Corso di Studi di “Medicina Tradizionale Cinese” presso l’AMSA – Scuola Italo-Cinese di Agopuntura di Roma, sezione “Qi Gong”, diplomandosi nel 2005.

SiFu Guido Schioppa Old Time Photo’s (1992-2005)

Contemporaneamente, la continua ricerca di una vera e tradizionale famiglia di Wing Chun Kuen sfocia nel 2005 con la conoscenza del Sifu Ivan Rzounek e del Maestro Wong Nim Yi, coronando il sogno di studiare l’arte del Kung Fu in modo tradizionale così come tramandata alla famiglia del GM Wong Wu Fong da Wong Jing secondo gli insegnamenti del Gran Master Yuen Kai Shan.

Oggi il Sifu Guido Schioppa, Rappresentante Ufficiale del SiGung Wong Nim Yi, studia ed insegna solo ed esclusivamente il Mai Gei Wong Wing Chun Kuen Kung Fu.